Dolcetto o scherzetto? No…Pumpkin Ale!

Siamo pronti alla festa più spaventosa dell’anno: Halloween 🎃!

Ma da dove arriva Halloween?

Anche se questa tradizione è radicata fortemente in America, Halloween ha origini celtiche.
La notte tra il 31 ottobre e il 1 Novembre si festeggiava la Samhain (festa di fine estate), dove con grossi fuochi si cercava di scacciare gli spiriti malvagi.
Gli Irlandesi durante questa festa svuotavano delle grosse rape e ci incidevano delle facce di demoni illuminati da delle candele come protezione delle loro abitazioni.
Immigrati in America, vista la carenza di rape sono stati costretti ad utilizzare le zucche.

Ormai Halloween è entrata nell’immaginario collettivo come la festa dei fantasmi e delle streghe dove i bambini bussano alle porte del quartiere per ricevere dolcetti in cambio, risparmiando così ai proprietari terrificanti scherzi.

Ma torniamo alla nostra zucca!
Si... intagliandola ci fanno dei veri capolavori, ma la forma più riuscita per noi è la magia che la trasforma in birra artigianale: la Pumpkin Ale.

Le Pumpkin Ale sono birre a base di zucca, stagionali visto la reperibilità della materia prima, accompagnate spesso da sentori di zenzero, cannella e noce moscata che donano un aroma fruttato e speziato.

La nostra Pumpkin Ale.

Ma come le abbino?

Partiamo dal presupposto che Halloween è la festa dei dolcetti, quindi “comfort food” e birra potrebbe essere il binomio vincente a prescindere.

Le Pumpkin Ale si abbinano bene a risotti e tortelli di zucca (per rimanere a tema), di secondo un arrosto di maiale o formaggi erborinati ne esaltano il sapore.

E infine come dolce conclusione dei biscottini alla cannella o un dolce alla carota.

Ricordatevi però che l'autunno è anche periodo di uva, ma soprattutto di IGA.

 

Ma se non sono amante della zucca?

Tranquilli! Abbiamo selezionato per voi delle birre artigianali per tutti i gusti, che vi permetteranno di affrontare la terribile notte di Halloween:

Ora che conoscete meglio le Pumpink Ale, non vi resta che godervele!

Se invece preferisci il fai da te! Vai alle nostre birre e trova la tua preferita.